CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO EASYMI

1. DISPOSIZIONI GENERALI
1.1. Le presenti condizioni generali includono i termini e le condizioni di utilizzo del Servizio EasyMi. Le presenti condizioni generali e l’informativa privacy sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/03 costituiscono il contratto (il “Contratto”) tra (a) il Comune di Milano, con sede in Piazza della Scala, 2 - 20121 Milano Italia, CF/P.IVA 01199250158 (il "Comune di Milano") e (b) lo studente che tramite l’applicazione mobile o il sito web del Servizio EasyMi si è iscritto al Servizio EasyMi (il “Titolare”). Le condizioni generali e dell’informativa privacy nella loro ultima versione aggiornata e maggiori informazioni e dettagli sul Servizio EasyMi sono disponibili sul sito del Servizio EasyMi www.easymi.it.
1.2. L’iscrizione al Servizio EasyMi è riservata agli studenti e i dottorandi frequentanti le Università, Accademie, Scuole di Alta Formazione, Conservatori e Summer School milanesi. Al momento dell’iscrizione tramite l’applicazione o il sito web del Servizio EasyMi il Titolare dovrà fornire i dati necessari per confermare la sua qualità di studente ad almeno uno dei menzionati atenei e/o scuole.

2. IL SERVIZIO EASYMI
2.1. Il Servizio EasyMi è un servizio gratuito del Comune di Milano che offre ai Titolari la possibilità di accedere a una applicazione per dispositivi mobili o al sito web (le “Piattaforme”) dove gli stessi potranno, tra l’altro, individuare fornitori terzi che offrono beni e servizi anche scontati quali, a titolo esemplificativo, cinema, teatri, ristoranti e bar, il tutto secondo le disponibilità del mercato.
2.2. Il Comune di Milano si impegna a fare quanto ragionevolmente possibile per fornire il Servizio EasyMi nel miglior modo possibile e in via continuativa ma non garantisce che l’accesso alle Piattaforme sarà completamente immune da interruzioni o malfunzionamenti.

3. RAPPORTI TRA IL TITOLARE E I FORNITORI TERZI
3.1. Nell’ambito del Servizio EasyMi il Titolare può decidere, in totale autonomia e senza alcun coinvolgimento del Comune di Milano, di usufruire dei servizi dei fornitori terzi segnalati nelle Piattaforme. Il Comune di Milano è e resterà completamente estraneo al rapporto che il Titolare potrebbe decidere di instaurare con i fornitori di detti servizi.
3.2. L’utilizzo di e l’acquisto di servizi dai fornitori terzi segnalati nelle Piattaforme, ivi inclusa la comunicazione dei dati personali del Titolare, sono soggetti ai termini e condizioni contrattuali e alle policy sulla privacy applicate da tali fornitori terzi che è obbligo del Titolare di consultare e sua facoltà di accettare e dalle quali, in quest’ultimo caso, il Titolare sarà pertanto vincolato. La segnalazione nelle Piattaforme dei servizi dei fornitori terzi non costituisce forma di approvazione o promozione degli stessi da parte del Comune di Milano.
3.3. Nel momento in cui il Titolare acquista i servizi dei fornitori terzi diviene loro cliente e pertanto eventuali osservazioni, reclami o richieste riguardanti detto acquisto dovranno essere indirizzati esclusivamente a detti terzi e non al Comune di Milano. Tramite il servizio clienti di cui all’articolo 6 che segue, il Comune di Milano sarà, comunque, a disposizione per ogni segnalazione da parte dei Titolari in caso di problematiche nella fornitura di detti servizi e si farà parte diligente per addivenire a una soluzione al fine di permettere senza ritardo la fruizione degli stessi da parte del Titolare.

4. OBBLIGHI DEL TITOLARE
In aggiunta ai diritti e agli obblighi incombenti sul Titolare ai sensi della legge applicabile, il Titolare si impegna a: (i) attenersi strettamente alle presenti Condizioni Generali di Servizio; (ii) fornire al momento della registrazione al Servizio EasyMi informazioni corrette e veritiere e tenere tempestivamente aggiornate tali informazioni tramite l’area riservata delle Piattaforme.

5. DURATA, RECESSO E RISOLUZIONE
Il Servizio EasyMi viene fornito per una durata illimitata. Tenuto anche conto della gratuità del servizio, sia il Comune di Milano sia il Titolare possono recedere dal Servizio EasyMi in ogni momento con effetto immediato senza alcun onere e/o spesa mediante semplice comunicazione, per quanto riguarda il Titolare, ai recapiti indicati all’articolo 6. A seguito della cessazione del Contratto per qualsiasi motivo intervenuta il Titolare non potrà più accedere alle Piattaforme e quindi al Servizio EasyMi.

6. COME CONTATTARCI – IL SERVIZIO CLIENTI
A presidio del Servizio EasyMi è attivo uno specifico Servizio Clienti. Il Servizio Clienti è svolto tramite call center i cui operatori saranno a disposizione del Titolare per informazioni e assistenza al numero verde 800. 917.548, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00 eccetto i giorni di festività nazionali. Per le stesse finalità è possibile scrivere (i) una email al seguente indirizzo info.easymi@titolari.it; (ii) una lettera al seguente indirizzo Affinion International S.r.l., Via Dante n. 4, 20121 Milano, avendo cura di indicare sempre quale oggetto “Servizio EasyMi”; (iii) un fax al seguente numero 02.700.49.065  avendo cura di indicare sempre quale oggetto “Servizio EasyMi”. Alcune telefonate fatte al Call Center potranno essere registrate, nei limiti previsti dalla normativa a tutela della privacy e previa informativa al Titolare. Tali registrazioni potranno essere utilizzate, in forma anonima, per monitorare l’accuratezza delle informazioni scambiate con il Titolare. Le telefonate potranno anche essere utilizzate per fini di addestramento dello staff per controlli di qualità e nell'investigazione di reclami e richieste riferite al Servizio EasyMi.

7. DISPOSIZIONI FINALI
7.1. Il Comune di Milano si riserva il diritto di modificare a sua discrezione le presenti Condizioni Generali e si impegna a comunicare per iscritto, anche via mail, qualsiasi modifica. Tali modifiche saranno comunicate ai Titolari con un preavviso minimo di 30 giorni dalla data di efficacia delle stesse. Il Titolare potrà rifiutare le suddette modifiche recedendo dal Contratto come previsto all’art. 5 senza alcun onere. In mancanza, le modifiche apportate saranno efficaci e quindi applicate anche al Contratto con il titolare con decorrenza dallo spirare dei menzionati 30 giorni di preavviso.
7.2. Il Comune di Milano si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto senza alcun obbligo di previa comunicazione (i) qualora la modifica o le modifiche si rendano necessarie per l’adeguamento alla legislazione di volta in volta vigente e/o per ordine di autorità di qualsiasi specie e natura; (ii) qualora la modifica o le modifiche si rendono necessarie in vista dell’adeguamento a pratiche commerciali che richiedono l’incremento del livello di protezione del consumatore; (iii) qualora la modifica o le modifiche in questione determinino effetti favorevoli per il Titolare. Il Comune di Milano in ogni caso di impegna a comunicare qualsivoglia modifica nel minor tempo possibile dopo che la stessa è stata apportata, e in ogni caso entro 30 giorni da tale data. Qualora Il titolare non intenda accettare la relativa modifica/e proposta/e potrà recedere dal Contratto ai sensi dell’articolo 5 che precede senza oneri e senza che la/e predetta/e modifica/modifiche sia applicabile nei suoi confronti. Tutte le predette modifiche saranno in ogni caso rese note tramite l’Applicazione e il Sito Web.
7.3. Qualora alcune disposizioni del Contratto siano per qualsiasi motivo ritenute nulle e/o comunque inefficaci, le restanti disposizioni contrattuali rimarranno pienamente valide ed efficaci.
7.4. Le presenti Condizioni Generali sono regolato dalla legge italiana. Per eventuali controversie che dovessero insorgere tra le parti riguardo alle presenti Condizioni Generali sarà competente il Foro ove il Titolare, consumatore ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 206/2005, ha la residenza o il domicilio.



INFORMATIVA PRIVACY

Gentile Titolare,
Con la presente Il Comune di Milano con sede in Piazza della Scala, 2 - 20121 Milano Italia, C.F./P.IVA 01199250158 (il “Comune di Milano” o il “Titolare del Trattamento”) desidera informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"; di seguito, il “Codice della Privacy”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei loro dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell'articolo 13 del citato Codice della Privacy Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati personali che Lei, in qualità di titolare del Servizio EasyMi (il “Titolare”), ha già fornito, fornisce, o fornirà ai fini di usufruire del Servizio EasyMi (i “Dati”).

I dati conferiti per l’adesione al Servizio EasyMi
I Dati sono raccolti direttamente dal Titolare al fine di permettere allo stesso di essere riconosciuto come utente autorizzato ad accedere e usufruire dei servizi connessi al Servizio EasyMi. Più in particolare, i Dati saranno trattati per le seguenti finalità:
- identificare il Titolare come aderente al Servizio EasyMi;
- fornire al Titolare i servizi inclusi al Servizio EasyMi, meglio specificati all’interno delle Condizioni Generali del Servizio EasyMi di cui questa Informativa Privacy deve essere considerata parte integrante; la presente Informativa Privacy e le Condizioni generali nella loro versione più aggiornata sono presenti anche sul sito www.easymi.it;
- verificare il corretto funzionamento dei servizi e/o dei servizi dei fornitori terzi inclusi nel Servizio EasyMi.
Il conferimento dei Dati per tali finalità è necessario per l’esecuzione del Contratto e il relativo trattamento non quindi richiede il consenso del Titolare. L’eventuale rifiuto di fornire tali Dati comporta quindi l’impossibilità di adempiere gli obblighi contrattuali e di legge, con la conseguenza che il Servizio EasyMi non potrà essere erogato.
I Dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e anche successivamente solo ed esclusivamente per l’espletamento e nel rispetto delle finalità sopra indicate. Ogni ulteriore trattamento per differenti finalità è escluso.

Dati forniti utilizzando l’applicazione e/o il sito del Servizio EasyMi
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dell’applicazione per dispositivi mobili e del sito web del Servizio EasyMy acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito o all’applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi Dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati sette giorni dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web o tramite l’applicazione non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nell’applicazione o sul sito web del Servizio EasyMi comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente comunicate per particolari servizi a richiesta.

Cookies, cosa sono e come disattivarli
L’applicazione per dispositivi mobili e il sito web del Servizio EasyMi viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale: sono utilizzati sia cookies di sessione, sia cookies persistenti. I cookies di sessione vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser, mentre i cookies persistenti rimangono sull’hard disk. L’uso di c.d. cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies persistenti permettono invece di raccogliere informazioni circa le pagine del sito visitate dall’utente, la frequenza con la quale il sito viene visitato dall’utente e per identificare il tracciato di navigazione degli utenti, al fine di migliorare l’esperienza del Titolare.
Il sito web del Servizio EasyMi utilizza anche cookie di Google Analytics, un servizio offerto da Google Inc, al fine di analizzare l’utilizzo del sito da parte degli utenti e produrre reportistica necessaria alla valutazione delle attività online. Qualora l’utente non desideri ricevere alcun tipo di cookies sul proprio elaboratore, né da questo sito, né da altri, può elevare il livello di protezione privacy del proprio browser o del proprio dispositivo mobile mediante l’apposita funzione. È possibile ottenere informazioni su come farlo nel caso in cui si un computer si usi, per esempio, come browser:
• Firefox da qui:
http://support.mozilla.org/es/kb/habilitar-y-deshabilitar-cookies-que-los-sitios-we
• Chrome da qui:
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• Explorer da qui:
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A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati nei contatti per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei Dati avviene attraverso strumenti manuali, informatici e telematici e con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la riservatezza e sicurezza dei Dati stessi.
Per la stessa natura del Servizio EasyMi, può essere necessario comunicare alcuni Dati del Titolare a soggetti terzi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, (i) appaltatori e subappaltatori a cui il Comune di Milano ha appaltato l’esecuzione di tutti o parte delle attività incluse nel Servizio EasyMi, (ii) i fornitori terzi che forniscono i servizi segnalati nel Servizio EasyMi che il Titolare potrebbe decidere di acquistare; (iii) aziende partner del Comune di Milano o degli appaltatori nominati da quest’ultimo incaricate di gestire servizi quali, a titolo esemplificativo, società di gestione dei sistemi informatici, servizi internet, relative piattaforme e database; call center per prenotazioni e/o assistenza; ecc.. Tutti tali soggetti terzi sono vincolati a trattare i Dati secondo le istruzioni impartite dal Comune di Milano, esclusivamente per le finalità da questa definite e sopra menzionate e nel rispetto delle misure di sicurezza prescritte. In tutte le predette ipotesi, i Dati potranno essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione Europea, ma in tal caso il trasferimento dei Dati avverrà nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 44 del Codice in materia di protezione dei dati personali).
Diritti del Titolare
In relazione ai Dati e ai trattamenti descritti, il Titolare può esercitare i diritti riconosciuti dall’art. 7 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196; tra questi, il diritto di ottenere l'indicazione: (a) dell'origine dei dati personali; (b) delle finalità e modalità del trattamento; (c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; (d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. Il Titolare ha, inoltre, il diritto di ottenere: (i) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; (ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; (iii) l'attestazione che le operazioni di cui ai numeri (i) e (ii) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Al Titolare è, inoltre, riconosciuto il diritto di opporsi, in tutto o in parte: (1) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; (2) al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per l’esercizio di tali diritti, il Titolare può scrivere al Titolare del trattamento: Comune di Milano, Piazza della Scala, 2 - 20121 Milano Italia o può inviare una e-mail all’indirizzo info.easymi@titolari.it. Questo indirizzo può essere anche utilizzato da chiunque fosse interessato a maggiori informazioni, a contribuire con propri suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy del Comune di Milano o sul modo in cui il Comune di Milano tratta i dati personali.